L’informazione è come il pane. Ultime notizie!

Il paese delle meraviglie

L’informazione è come il pane. Ultime notizie

 

Ultime dal Tardis!

L’informazione è come il pane…. Sì… Ah, lo sapete già! E allora…

Sì bimbetta mia, sì gli ingredienti certo che contano… Perbacco, i tuoi zii seguono una dieta tutta-bio? Ma che bravi… Sì, l’impasto, sì, bel giovanotto, l’impasto! Eccome! Signora cara, no, non dimentico la cottura… sì, certo, sì… se mi lascia parlare, ma sì, stavo per dirlo. Santa pazienza… Questo mondo di umani non finisce mai di sorprendermi.

Sono gli ingredienti, l’impasto e la cottura a farcelo piacere o no il pane. Sì, insomma, l’informazione.

Ma dipende anche dalla fame, dalla sazietà e dalla delicatezza di stomaco di ciascuno. Come? Sapete anche questo? Oddio, ma del sapere non vi manca proprio niente… Sì, certo… No, volevo dire… Ironico? Ma no che non ero ironico… Sì, sono il Dottore, e allora? Mica sto sempre a ironizzare per il solo fatto che vi osservo come si osservano attentamente le formichine indaffarate a… Ma no, cosa vi viene in mente? No, no: questo forse vi sfugge… No amici, per favore, non stiamo a far polemiche del piffero solo perché ho pensato, osservandovi, “a volte non sembra che…”. Ah, non l’ho pensato ma ve l’ho proprio detto buttandola lì, e a voi, lucidi come siete, la cosa non è sfuggita? E sia, ma l’ho buttata lì, come usa nel vostro mondo, così, tanto per dire… Lo sapete che vi voglio bene, anche se siete fatti… come siete fatti… Ma no, non è una critica, intendo che siete proprio umani… No, niente da dire: u-m-a-n-i, e-s-s-e-r-i u-m-a-n-i! Eppoi, suvvia, anche se fosse una critica, sapete anche questo, no? senza le critiche non sareste arrivati fin qui, benché ne abbiate combinate di cotte e di crude e non vi risparmiate nemmeno oggi… Basta, cos’è tutto “sto casino” (come dite voi)… Che vi piaccia o meno io sono il Dottore e sono venuto da voi in missione (lasciamo perdere “quale missione”, che poi perdiamo il filo del discorso sul pane e diventa tutto un circo di esibizionismo… esibizionismo di cosa? Lasciamo perdere… Per il vostro bene, che è il mio bene, perché ormai ho un legame con la condizione degli umani, che è una condizione davvero difficile, tanto che ha reso difficile anche la mia… Volete chiarimenti? No, niente chiarimenti! Il pane… Il pane…). Dicevo, il pane…

Il pane, come l’informazione, è energetico, ma può anche intossicare. Non è una grande scoperta?! Sicuri?

E poi c’è il negozio e la vetrina, che fa tramite, da “messaggero del pane-informazione”, a cui aprite (sì, va bene, “apriamo”, sì capita anche a me) o no la porta a seconda dei casi, e a volte proprio a caso. Questo messaggero può essere discreto o invadente, piacevole o urtante, seducente o respingente, noioso predicatore o efficace venditore. Ma no, fermi: cosa c’entro io?! Io sono il Dottore… E va bene, dite pure quello che volete… Ma non dimenticate che state viaggiando sul Tardis, e questo fa la differenza… Non capite? Appunto… Non siete d’accordo? Appunto…

Facile parlare dell’essenzialità e della frugalità del pane. Ma il pane non è cosa facile e semplice.

E a pronunciarsi, infine, c’è palato e palato.

Sì, avete ragione, ci sono tante altre cose da dire sul pane, da scriverci un intero libro. Ma le lascio scodinzolare liberamente nell’attraversamento dei vostri pensieri.

Ciononostante, capita che non si badi molto al pane che mangiamo… Appunto!

Il pane, insomma…

Tutto come l’informazione. Esattamente come l’informazione. Il pane dell’informazione.

Ultime dal Tardis! Ascoltare la canzone… guardare il video… e andare a caccia dell’informazione… (No, il messaggero non è un rappresentante del Dottore)

VIDEO

Sotto casa (Max Gazzè)

 


(Pubblicato su questo sito il 25 giugno 2023)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *