Parlare d’amore per parlare di politica? La mer est calme o della convivenza tra diversi

Il Paese delle meraviglie

Parlare d’amore per parlare di politica?! La mer est calme o della convivenza tra diversi

 

C’è stato mai un tempo quando il mare era calmo? E a guardarlo erano coppie di piccioncini innamorati? C’è stato forse un tempo quando uomini e donne diversi vivevano insieme e il mare era calmo?

Sì, il mare talora può essere anche calmo… Ma le storie d’amore dicono che spesso dal mare calmo prima o poi arriva la tempesta. Figuriamoci cosa dice la convivenza tra diversi, che è la vita umana!

Gli amanti innamorati pensano… Chi tra di loro sarà la prima vittima? Chi cadrà per primo? Chi sarà lo sciocco ottuso e chi lo scaltro lucido? E chi sarà il dinamitardo? Chi chiederà perdono e chi perdonerà… chi dimenticherà e chi ricorderà? E chi interrogherà il mare quando è calmo?

Ma nella convivenza tra diversi?

Convivere tra diversi è la cosa più difficile. Ma è la sfida delle sfide.

Non credere diversamente, caro lettore: convivere tra diversi è una pratica che non abbiamo ancora imparato. E’ una cosa che, per lo più, riusciamo a sproloquiare. Persino abilmente. Ma diversamente dagli amanti, nella convivenza tra diversi dove tutti quotidianamente ci muoviamo, quando il mare è calmo ci muoviamo distratti e noncuranti, senza interrogarci. Perché mai inquietarsi, come fanno gli amanti con il loro pensarsi, quando il mare è calmo?

Già, perché, se il mare è calmo?

Già. Ma perché non scrutare il mare quando è (appare) calmo?

Qualcuno guardi il mare quando è (pare) calmo…

VIDEO-CANZONE

La mer est calme (Ben Mauzé & Louane)

 


(Pubblicato su questo sito il 25 novembre 2023)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *