Tergicristalli e libertà

Il paese delle meraviglie

Tergicristalli e libertà   

 

“I tergicristalli del parabrezza schiaffeggiano il tempo…

La libertà è solo una parola come le altre, se non è gratis…”.

Così la canzone di Kris Kristefferson, così la cantava Janis Joplin.

Forse non avevano torto… Erano altri tempi, e io ero troppo piccolo e giocavo agli indiani e cowboys… Ma poi, negli anni, qualcosa forse ho capito persino io… Ho capito che non si trattava (e non si tratta) solo di canzoni e fumetti, o, meglio, che di politica si tratta anche quando un ragazzino si perde nelle canzoni e nei fumetti, e semplicemente gioca con la “realtà” che lo circonda senza accorgersi che è pervasa da quella cosa che chiamiamo politica, che è poi è quella strambissima arte delle persone che con-vivono insieme tra diversi, ai piani alti, in quelli bassi o in quelli di mezzo, quelli dei tavoli con vista sul mare e quelli dei tavoli in un buco di periferia. Tra consenso e conflitto. Tra diseguaglianze e discriminazioni. E pioggia.

Allora, sì: tutto è politica. Ma non necessariamente o solo quella dei partiti, dei governi o dei parlamenti e delle urne, ma quella che, nascosta, scivola nel più banale gesto della vita quotidiana. E’ che – questo è il fatto – va scovata e misurata la libertà del vivere con gli altri, anche davanti a un piatto di spaghetti – come dissi una volta ai miei studenti (e forse qualcuno persino capì… santo cielo!). Ed è a partire da qui che o si capisce che la libertà non è gratis, o non è.

No cari Janis & Kris, cari Amilcare e Matilde: la libertà non si compra in una rivendita più o meno ad hoc e con tanto di insegna, la libertà si conquista e si difende… E come, diavolo di un uomo? Anche con un No agli spaghetti e a chi ce li mette in tavola belli-e-pronti insugati e solo da inforchettare conversando del più e del meno…

E tutto il resto è fumo… Fumo di sigarette, che ci rilassano o che ci lasciano l’amaro in bocca.

Trieste è quell’uomo o quella donna che si condisce gli spaghetti con la politica. Ma è la fatica della libertà, solo il primo passo.

“I tergicristalli del parabrezza schiaffeggiano il tempo…”, buon appetito.

VIDEO

Me and Bobby McGhee (Janis Joplin)


(Pubblicato su questo sito il 17 febbraio 2023)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *