Formidable. Tutti formidabili

Il paese delle meraviglie

Fomidable. Tutti formidabili!

Tutti formidabili. Qualcuno giusto un briciolo patetico. Ma ci sta.

C’è del marcio in Danimarca? Non è possibile, se qualcuno lo disse, era fuori di testa. E fuori dalla Danimarca. E dall’Europa tutta e da tutti i continenti. Era un mentecatto nato principe. Dev’essere difficile essere principe, poveretto.

Se qualcuno si sente escluso dal consorzio civile, e zavorrato dalla fatiche quotidiane che pesano sull’anima e sulle braccia, è perché ha bisogno di essere curato e rimesso in piedi, raddrizzato, sì che i suoi occhi possano vedere che tutt’intorno… tutti formidabili, s’informi. L’edicola è aperta, i giornali lo dicono: tutti formidabili (tolti i dettagli). La tv tutti i giorni ci istruisce contro la disinformazione. E tra poco arriva anche Sanremo… perché “Sanremo è Sanremo”, e via… Formidabile. Tutti formidabili. Formidabili e tesserati. In digitale, s’intende.

Si può andare all’università, tutti (chi lo desidera): formidabile! O al ristorante. E persino al lavoro (tutti, se hanno voglia di lavorare): formidabile! Si può discutere liberamente e amabilmente sui social, e opinare (se si ha da dire o da ridire): tutti, è democrazia! Formidabile. Altro che Pinocchio nel Paese dei balocchi. Altro che fantasmi nel deserto dei Tartari. I giovani che toccano il cielo con un dito, gli anziani a dirigere il traffico di queste dita, e i bimbi a fare: ooohh… Formidabile.

E lui? E lei? Quell’altro? Quell’altra? Dove sono finiti? Sento.. sento, sento da lontano voci che dicono: “io non c’ero… e se c’ero si vede che dormivo, e mentre dormivo, sognavo… ma sognavo che non c’ero…”. Benedetti figlioli, ma siete incontentabili. E siete sempre fuori dalla parte… Ma non avete imparato la sceneggiatura?!

Tutti. Tutti formidabili… personaggi che hanno l’autore. Formidable, s’intende.

Oggi ho comprato una chitarra. Formidable. Ah, saperla accordare… Ma dove diavolo è finito il Dottore? Quando ne hai bisogno è sempre a bighellonare nello spazio, in un’altra galassia, in un altro tempo. Qualcuno lo metta in riga, per favore!

VIDEO

Formidable (Stromae)

 


(Pubblicato su questo sito il 13 febbraio 2023)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *